CMC Artigiano
  cuore, mano, cervello

CMC Artigiano macchine per scrivere Milano 3397458418


Cos’è l’esame tecnico – operazioni atte a stilare un corretto preventivo di riparazione/restauro

Approccio alle problematiche della tua macchina




Ogni persona ha diverse esigenze e una propria personalità; e, fin qui, siamo tutti d’accordo. Anche la tua macchina per scrivere, anche se una delle tantissime fabbricate di quel certo modello, ha una sua "personalità". La riconosci perché è sempre stata in casa e l’hai usata magari fin da quando eri bambino e adesso che ha qualche problema vorresti riportarla in perfetto stato di funzionamento. Oppure la trovi inaspettatamente sulla bancarella del mercatino, ti attrae e in un certo senso, come un cagnolino, ti “chiama” E la acquisti, magari dopo una dura battaglia con il venditore che sul tavolino aveva anche un trombone, un aspirapolvere, due sveglie e una cassetta di vecchie riviste di appassionati di odontoiatria applicata.  Possiede quel certo rumore, quel tasto che vibra leggermente, quel carattere leggermente disallineato, quel graffio sulla carrozzeria, quel piedino rotto e, insomma, solo tu la conosci a fondo e sai quale storia le appartiene. Oppure non sai nemmeno tutto questo perchè la macchinina era di tuo nonno che non te la faceva nemmeno toccare quando eri piccolo, e adesso ce l'hai davanti e non sai come regolare l'interlinea!

La tua macchina per scrivere o la tua calcolatrice ha alle spalle una storia fatta di progettisti, tecnici, operai, venditori che l'hanno ideata, costruita e portata fino a casa tua. Forse non sai che esistono trucchi, sequenze di tasti, manovre particolari che permettono alla tua macchina di compiere funzioni che nemmeno immagini o che pensi non siano presenti. Un vecchio tecnico può raccontarti cose incredibili sulla tua macchina e può raccontarti episodi divertenti o angoscianti su macchine identiche alla tua. Troverai che i computer devono tantissimo alla storia della macchina per scrivere e che ancora oggi sono ben lontani dall'affidabilità di una pur acciaccata macchina meccanica.

Scoprirai come in Italia è esistita un'epoca in cui si era considerati, agli occhi del mondo, come grandi innovatori e grandi designers, e le nostre macchine, i nostri prodotti industriali, erano ammirati e considerati all'avanguardia. Un'epoca in cui si parlava di meno e si lavorava di più con le mani… senza dimenticare di collegare il cervello. Nell’era del computer e di internet “pensare” PRIMA di schiacciare un tasto pare una cosa inconcepibile, vero? Eppure chi scriveva a macchina doveva per forza pensare prima di scrivere perché non c’era modo di cancellare e rendere invisibile un errore o una semplice castroneria. Oggigiorno di stupidaggini su internet se ne trovano tante… perché chi scrive semplicemente picchia i tasti e poi invia. Non si ha più il pensiero critico, quello che ti fa fermare a pensare un attimo: ma starò dicendo qualcosa di buono? O sto scrivendo qualcosa che può offendere e far male? Ma queste sono considerazioni filosofiche e adesso noi dobbiamo pensare al concreto.


Vuoi riparare la tua macchina?

Bene, sono qui apposta. Ma non voglio farti perdere tempo, nè voglio perderlo io.

Innanzitutto occorre capire SE la tua macchina ha dei reali problemi oppure sei TU che non la conosci a fondo e non sai come impiegarla al meglio. Ma molto più probabilmente è emerso un guasto dovuto a una rottura o a una errata manovra che ha prodotto un malfunzionamento da cui non  ci si libera. In ogni caso è bene fissare un appuntamento per un esame tecnico o un collaudo. In questa occasione prendo visione del funzionamento della tua macchina e valuto lo stato generale della meccanica fornendoti, più che un preventivo, una serie di osservazioni e alcune domande.. Se non conosci la terminologia e le funzioni della tua macchina posso renderti un breve corso d'istruzione sull'uso e sulla manutenzione. Cinque minuti per te saranno gratis, se vuoi una lezione completa ti avvertirò del suo costo. In questa sede ti posso già dire qualcosa sulle probabili cause del malfunzionamento che ti preoccupa e cominciamo da lì.
Se la macchina presenta un serio problema sarà opportuno procedere a un esame tecnico. In tal caso occorre smontarla in parte e verificare la presenza di guasti, usura, problematiche dovute a incuria o uso improprio. L'esame tecnico è a pagamento, nel senso che il tempo che impiego deve essere retribuito. Ma la spesa per l'esame tecnico rientrerà, come acconto, sull'importo totale della riparazione una volta che lo avrai approvato. Se la macchina non risulterà riparabile (talvolta succede!), la cifra serve a riconoscere il tempo che devo mettere sulla tua macchina per la ricerca del guasto. A te la scelta del piccolo rischio, perché la tua macchina è unica e ci tieni molto. Umanamente farò il possibile ma esistono problematiche non economicamente affrontabili oppure in taluni casi si tratta della necessità di reperire ricambi introvabili oppure di riparazioni che non danno garanzia di durata nel tempo o di affidabilità garantita. Per saperlo bisogna davvero metterci del tempo e questo lo puoi capire dato che anche tu, nel tuo lavoro, ti troverai spesso in simili situazioni.

Se sei lontano e mi scrivi o telefoni per una macchina antica o rara è opportuno che mi spedisci, tramite email, alcune fotografie digitali (da telefonino o da compatta, basta che siano nitide e non troppo pesanti in KB) della tua macchina da diverse angolazioni. Davanti, dietro, di lato, inquadrando le parti meccaniche che ritieni guaste. Importante è che io veda le condizioni della carrozzeria, del rullo di gomma, la presenza di bozzi conseguenza di urti o cadute, e insomma, tutto quanto potrebbe essermi utile per valutare la macchina senza averla sottomano. Dopo aver visionato le fotografie e dopo aver consultato il mio archivio e anche documentazione online potrò dirti se posso tentare una riparazione. Fermo restando che sulle macchine più antiche e su quelle meno diffuse richiedo il pagamento dell'esame tecnico a prescindere dalla reale possibilità di riparazione.



Cosa puoi fare tu, per aiutarmi nell'esame tecnico o nel preventivo?

Presumo che tu voglia spendere il meno possibile: lo capisco, ma togliti dalla testa che si riparino le macchine con venti Euro. Un tecnico specializzato è una persona che ha studiato e che ha passato migliaia di ore sul suo lavoro e quindi non riparerà la tua macchina per venti Euro, se si accorge o sa già (per esperienza) che dovrà passarci su sei o dieci ore. In secondo luogo, sii onesto nel raccontare la storia della tua macchina e i problemi che presenta. Molte persone mi portano macchine dicendo che "è perfetta, c'è solo la levetta che manda a capo che si è rotta"... e così pensano che il tecnico riparerà sì la levetta dell'interlinea, e anche quel fastidioso salto delle lettere "A" e "M", e pulirà il rullo, e farà nuovamente girare il nastro. No, perché esaminando la macchina mi accorgo se ci sono altri problemi... e te li faccio pagare riproponendoti un ulteriore preventivo! NON minimizzare i problemi, non avere scrupoli e non nascondere nulla, perché tanto poi i problemi li scopro io… oppure se non li scopro e poi tu me li rinfacci la mia risposta sarà… di farti spendere una cifra aggiuntiva per riaprire la macchina! Inoltre, se paghi online una macchina che vedi bellissima in foto su ebay, e poi a casa ti accorgi che mancano le sferette della guida del carrello, io NON ti fornirò le sferette... anche perchè tu NON sapresti come rimetterle al loro posto e impiegheresti svariati anni nei tentativi!

Dimmi tutto e io capirò di avere di fronte una persona che rivuole funzionante la sua macchina, qualunque sia il guasto. Da parte mia ti dirò, dopo l'esame tecnico, SE posso ripararla e QUANTO dovresti spendere per avere una riparazione a regola d'arte con garanzia. La differenza sta nella professionalità e nell'esperienza che metto in gioco per te.

Come omaggio per essere stato mio cliente
avrai, alla riconsegna della tua macchina, una serie di caldi consigli su come conservarla e farla durare a lungo. Come si raccomandava una volta, il segreto sta nell'uso regolare e delicato e nella manutenzione almeno una volta l’anno. Allora la tua macchina potrà scrivere per decenni a venire e potrai avere la soddisfazione di possedere un oggetto frutto dell'ingegno umano che è anche un capolavoro della meccanica di precisione.

L’esame tecnico è in pratica la visita dal dottore per la diagnosi completa. Il “paziente” non sa parlare, almeno non nel senso che intendi tu… ma il “dottore” lo comprende benissimo e ti dirà onestamente quali operazioni saranno necessarie e quali semplicemente consigliabili o utili. Fidati del tuo “dottore” (io!).

 

 




Sono anche attivo su:

facebook cristiano

youtube Cristiano

tumblr blog Cristiano
copia questo indirizzo:
cmcartigiano.tumblr.com






cristiano e i suoi tesori
Questa mia piccola "impresa" è dedicata a Tiziana (la mia metà) e a Vittoria (il mio piccolo "quarto"). Tutto quello che qui vedete è stato realizzato grazie al loro supporto. E il tutto, pensate, solamente con il mio rimanente "quarto"!






CMC Artigiano - di Cristiano Marino Casonati
Sede legale: San Donato Milanese (MI), via Bruxelles, 5/A
Sedi operative: LAB1 - San Donato Milanese, via Bruxelles 5/A - LAB2 - Milano, via G. Washington 72 (solo ricevimento e riconsegna)
Partita IVA 08567600963
Contatti: cel1: 339 7458418 - cel2: 388 1981229

Questo sito: copyright CMC Artigiano 2017