CMC Artigiano            cuore, mano, cervello

CMC Artigiano macchine per scrivere Milano 3397458418


Servizi


- Cosa posso fare per te
- Cosa vorresti che io facessi per te...
- Cosa vorresti fare TU con il mio aiuto


Vediamo se c'è qualcosa che ti occorre:


Riparazioni

wwwmarinoripara CMC Artigiano Olivetti repairs & restoring Milano 3397458418


Macchine per scrivere meccaniche manuali, meccaniche elettriche


Le macchine per scrivere meccaniche elettriche (cioè non dotate di elettronica) devono essere visionate prima di decidere la convenienza della riparazione: data la scarsità di ricambi, specialmente per le macchine ante-1960, ogni caso è a sè e ogni macchina ha peculiari problematiche che potrebbero essere superabili solamente facendo ricorso a creatività o a molto tempo per la ricerca dei ricambi necessari.



Macchine per scrivere elettroniche

Le macchine per scrivere elettroniche, prodotte a partire dal 1978, sono di molteplici e diverse tipologie e presentano inconvenienti in parte rientranti nella categoria "prevedibili" e in parte nella categoria "incredibili". Anche qui bisogna considerare una eventuale riparazione sotto l'aspetto economico oppure in base al suo valore affettivo (!). In entrambi i casi occorre dotarsi di molta pazienza per avere un preventivo preciso e con il quale io possa concedere una certa minima garanzia di buon funzionamento post-riparazione.





Calcolatrici meccaniche ed elettroniche

Le calcolatrici meccaniche che presentano inconvenienti causati da pesante usura possono risultare inaffidabili anche dopo un intervento di manutenzione (che di solito è ciò che richiede il cliente): bisogna tenere in conto che molte calcolatrici meccaniche necessitano di alcune parti meccaniche nuove e non usurate ancorchè "regolate" o "aggiustate". Per le calcolatrici delle ultime generazioni, elettroniche, si va da apparecchi molto sofisticati e preziosi a giocattolini da pochi Euro che spesso non è conveniente neppure prendere in mano. Siccome esistono migliaia di marche e modelli e non posso riconoscerli tutti di primo acchito, qualche volta è necessaria una foto prima di decidere se posso ripararla; mi basterà sapere almeno il tipo di elettronica o se possiede una stampante che posso smontare.



Personal computer, stampanti, problematiche di carattere informatico

Per i problemi legati a computer e stampanti, tipicamente blocchi di sistema, contagi da virus e cavalli di Troia, frammentazione dati, perdita di dati, backup e ripristino dati e guasti su stampanti NON opero personalmente ma mi avvalgo di una serie di collaboratori conosciuti attraverso gli anni e che so essere affidabili e competenti.





Radio e registratori, giradischi, apparecchi elettromeccanici

Turntables restoring & repairs CMC Artigiano Milano 3397458418


Come ho già detto in altra pagina del mio sito, mi occupo anche di questo. Anche qui la mia esperienza è piuttosto “antica”, avendo sempre messo le mani in radio e registratori, giradischi, amplificatori e trasmettitori. Quindi, pur non potendomi occupare di tutta la vastissima categoria, posso comunque operare su molte apparecchiature. Normalmente richiedo al cliente informazioni sulla tipologia del suo apparecchio e cerco di limitarmi a quelli fabbricati dopo il 1950, vale a dire l’epoca del tramonto delle valvole e l’arrivo dei primi transistor. In particolar modo mi preme sottolineare quanto sia difficile, ai giorni nostri, operare sui registratori: siccome si tratta di apparecchi che uniscono elettronica sofisticata a meccanica altrettanto sofisticata e di precisione, spesso occorre avere ricambi assolutamente specifici e originali, il che non è di semplice reperibilità. Anche qui vale il concetto della presa visione di fotografie ancor prima dell’effettica consegna dell’apparecchio, così che io possa rendermi conto se posso umanamente avere un minimo di certezze circa la possibilità di intervento. In ogni caso non ricevo apparecchi di cui sia sicuro della necessità di ricambi introvabili.

* * * * *

Come potete facilmente intuire, su molte macchine che presentano problemi di funzionamento è necessario un esame tecnico per la ricerca del guasto. La ricerca del guasto implica lo smontaggio (anche parziale) della macchina, l'estrazione di talune parti allo scopo di scoprire o evidenziare altre parti interne, tentativi di sostituzione di parti per eseguire nuove prove di collaudo, diagnostica di difetti reconditi o conseguenti a usura o utilizzo errato e infine rimontaggio. Il preventivo può richiedere tra mezz'ora e le tre ore e per questo motivo devo richiederne il pagamento anticipato anche nel caso in cui la macchina si riveli irreparabile o non sufficientemente affidabile dopo le operazioni di riparazione. Sta all'utente, proprietario della macchina, decidere, anche in base ai miei suggerimenti e alle mie valutazioni del caso, se investire a fondo perduto una piccola cifra che darà una risposta precisa e definitiva. Lo scopo del mio lavoro è comunque riportare la macchina in condizioni migliori di quelle che trovo al momento dell'entrata in laboratorio. La mia professionalità consiste nel mettere passione ed esperienza: la vostra macchina lo richiede, se proprio per voi è un attrezzo prezioso o un compagno di vita professionale.







Restauro e valutazioni

Typewriters restoring CMC Artigiano Milano 3397458418


Per "restauro" si intende l'insieme di operazioni atte a ripristinare, in una macchina per scrivere antica (oppure, se non antica, di un certo valore affettivo ma degradata da incuria e inutilizzo), le condizioni di funzionamento (A) accettabile; (B) eccellente, con preciso riguardo a: (C) estetica e meccanica; (D) solo estetica (e quindi non accettabilmente funzionante).

Non tutte le operazioni di restauro sono effettuabili su qualunque macchina: molto dipende dalle condizioni di conservazione e certamente è possibile restaurare molto più facilmente una macchina bene conservata al riparo da umidità e da polvere piuttosto che una rimasta in cantina per decenni ed arrugginita; alcuni componenti però risentono, anche in condizioni di conservazione ideali, del passare del tempo (gomme, feltri, saldature) e potrebbero presentare seri problemi anche in una macchina apparentemente eccellente sia a livello meccanico che estetico.
Prima di pensare a un "restauro" occorre quindi considerare il valore personale che si dà alla propria macchina. E' facile che esistano, in mercatini o su negozi online, macchine simili o analoghe alla nostra in vendita per poche decine di Euro. Naturalmente, c'è il suo perchè: si tratta quasi sempre di macchine con difetti reconditi che non si possono riscontrare solamente dalle foto. Per contro, è possibile vedere macchine anche non rarissime in ottime condizioni in vendita a cifre incredibili (vale a dire: altissime!) da parte di commercianti di antichità. La verità sta, ovviamente, nel mezzo. E' opportuno, quindi, conoscere una valutazione media della propria macchina che tenga conto del modello, della marca, della sua diffusione e delle sue condizioni meccaniche-estetiche peculiari. Il lavoro dell'artigiano consiste nel visionare la nostra macchina e di fare ricerche per stabilire una valutazione che tenga conto di tutti questi aspetti e che sia valida commercialmente. L'artigiano poi ci dirà quale livello di restauro gli è possibile effettuare sulla nostra macchina poichè indicherà una serie minima di operazioni e un costo orario. Starà a noi decidere se affrontare la spesa minima oppure se aggiungere altre ore per aumentare il livello di finitura. Le operazioni di restauro richiedono tempi molto lunghi (mesi) e si pagano in parte in sede di ricevimento per effettuare il preventivo e la documentazione, in parte in corso di opera e per il saldo al momento della consegna finale.  Eventuali problemi aggiuntivi  a quelli presentati in sede di preventivo e che sono stati riscontrati successivamente e in corso di riparazione vengono dichiarati al cliente il più presto possibile e preventivati separatamente.

Per “valutazione” si intende la stima finanziaria dell’apparecchio che si possiede e che si vuole monetizzare, magari anche non immediatamente. In tal caso si separa la valutazione “affettiva” da quella commerciale, poiché nel mondo esistono innumerevoli posti, anche online, che vendono e “valutano” di queste macchine. Il valore commerciale di una macchina per scrivere è legato, più che alla sua storia e alla tecnologia di cui è dotata, dal numero di macchine prodotte e quindi ancora esistenti, al di là delle condizioni estetiche e meccaniche. Inutile dire che negli ultimi vent’anni le valutazioni sono notevolmente scese per tutte le tipologie, direi in maniera dissennata e acritica, ma possiamo anche affermare che alcune macchine sono ancora oggi estremamente sopravalutate. Esempio la nostra Olivetti Valentine, che è meccanicamente una macchina economica e piuttosto poco precisa ma che può essere venduta a ottocento Euro (e c’è qualcuno che la compra!). Il perché sta nel fatto che alcune macchine sono riconosciute come eleganti, affascinanti, prestigiose, anche se in effetti non sarebbero nulla di che. Da parte mia la valutazione che eseguo tiene conto più della storia dell’apparecchio e del suo progetto più che della sua eleganza. Una valutazione “all’antica", diciamo così.




Assistenza tecnica su chiamata

Posso intervenire di persona al domicilio del cliente per alcune tipologie di macchine (esempio pesanti ed ingombranti) oppure per venire incontro a difficoltà di spostamento (per esempio per clienti anziani o con difficoltà). In tal caso si concorda l’appuntamento e richiedo il pagamento del costo della trasferta per coprire,eventualmente, un’uscita con la quale non ritiro la macchina. Per il resto tutto funziona esattamente come per le mie normali riparazioni, con preventivo, acconto e saldo alla riconsegna. Ogni caso viene discusso al primo contatto e poi approfondito per email o a voce.



Autoriparazioni

No, non voglio dire che mi spingo anche a ripararvi la Panda... semplicemente sto notando che molte persone vogliono fare da sole per riparare la macchina di casa. Spesso però a un certo punto, si accorgono di non farcela e dopo aver smontato tante viti, aver trovato qualche molla o qualche pezzetto di acciaio che si è staccato da nonsisadove, non si è in grado di proseguire! Eppure pareva facile... Quindi mi contattano e mi propongono una scatola con dentro la macchina già mezza smontata e un sacchetto di viti, molle, dadi, tiranti, eccetera. Rimango basito ogni volta e... qualche volta non posso più farci nulla nemmeno io poichè se si smonta una macchina sbagliando procedura o togliendo viti che servono a fermare regolazioni, io non posso più inventarmi nulla di riparativo!

Quindi la soluzione è il mio nuovo SERVIZIO CONSULENZA TECNICA.

Si tratta di aiutare l'utente che possiede una macchina troppo grande da spedire o portare, oppure sulla quale non si vuole spendere molti soldi e sulla quale si intende metterci le mani (c'è sempre qualcuno in giro, spesso semplicemente appassionato di bricolage, che pensa sia facile riparare la Lettera 22, provateci anche voi!).
Ciò serve a prevenire disastri quando intendete provare, con i vostri potenti mezzi (dove, ahimè, manca l'esperienza e l'attrezzatura!...); insomma, prima di smontare a casaccio, scrivetemi per un consiglio tecnico, che dispenserò a un giusto prezzo.
CMC Artigiano vi fornirà consigli pratici, procedure, suggerimenti, dietro il pagamento di: A): piccola somma per l'apertura della pratica e B): piccola somma che ricopre lo studio del vostro caso, la produzione di tabelle, immagini, disegni e istruzioni e infine C) supporto post-disastro nel caso nonostante tutto non riusciate a riparare la vostra macchina, con uno sconto sulla riparazione FATTA DA ME (finalmente!)!

In aggiunta è anche possibile richiedere informazioni e documentazione sulla vostra macchina per scrivere. Ogni macchina per scrivere possiede una storia che parte dall'ideazione, per andare al progetto, alla fabbricazione e alla discesa sul mercato. Volete sapere qualcosa di più sulla macchinina del nonno? Bene, sentiamoci anche per questo tramite email.

Infine, è possibile anche richiedermi alcune parti di ricambio introvabili: si smontano da altre macchine! Non tutto sarà possibile, naturalmente, ma sarà bello far sì che pezzi che non mi servono più possano contribuire a far ripartire la vostra macchinina ferma da anni in soffitta.



Trascrizione testi su computer anche da manoscritti e dattiloscritti

E' possibile trasformare il vostro manoscritto-dattiloscritto in documento digitale su formato digitale secondo i formati più comuni. Un testo senza immagini può essere trascritto a mano su computer mediante digitazione oppure scansito e passato con software OCR e rielaborato per la correzione degli errori e per una minima formattazione. La presenza di immagini o disegni richiede la scansione, che può essere completa o solamente per le pagine contenenti immagini. Solitamente, per economicità, si fornisce il testo su CDROM ma è possibile anche riversare su chiavetta oppure riceverlo per email.
Il costo del servizio NON comprende il supporto, ma se richiesto su CDROM è in omaggio; altri tipi di supporto (es. chiavetta USB) possono essere forniti dal cliente oppure si possono acquistare insieme al servizio. Per quanto riguarda il costo del servizio di trascrizione è bene telefonare per accordi ma basta tenere presente che una quota è fissa per coprire il costo di apertura del file e si paga poi una tariffa di 2 Euro più IVA per pagina A4 con formattazione standard. Il minimo fatturabile è comunque di 10 pagine A4




Restauro registrazioni audio e salvataggio digitale.

CMC Artigiano audio services Milano 3397458418


Data la mia antica esperienza di fonoamatore (presto arriverà una nuova pagina che spiegherà questa stupenda attività poco conosciuta dai giovani), sono da sempre alle prese con microfoni e registratori audio. Mi càpita, quindi, di sentirmi chiedere consigli su come salvare antichi dischi o vecchie registrazioni amatoriali. Magari voci di persone scomparse o dei bimbi che si sono sposati sei anni fa e che ormai vivono lontano ma di cui c'è una cassetta da qualche parte.
Quindi ci tengo a far a sapere che è possibile e, anzi, è ormai consigliabile caldamente se non addirittura doveroso, trovare un modo per rendere queste registrazioni sicure e fruibili ancora a lungo nel futuro. Molti parlano di MP3 ma anche io, come molti fonoamatori e professionisti dell'audio, tengo a dire che oggigiorno non c'è davvero nulla di peggio che registrare o salvare audio con il sistema MP3. Sarebbe un po' come prendere un quadro di Picasso e passarlo allo scanner della stampantina di casa a 200 dpi e metterlo sulla chiavetta. Certo, lo possiamo vedere anche dopo un anno, ma la definizione, il dettaglio, e un sacco di informazioni che l'opera originale possiede sono spariti, distrutti dalla compressione e dalla piccola quantità di memoria impiegata per copiare l'opera artistica.

Bisogna dire a quest punto, almeno DUE cose essenziali:
Primo: che il supporto originale, quello cioè dove abbiamo prodotto la registrazione, ancorchè con mezzi poveri o economici, è SEMPRE quello che possiede le migliori caratteristiche di fedeltà. E' possibile digitalizzarlo, con elevata qualità, anche ovviamente molto superiore alle caratteristiche audio intrinseche originali, per poi elaborarlo  e sottoporlo a cure migliorative.
Secondo: che ogni copia rappresenta sempre un compromesso digitale, vale a dire un campionamento che lascia all'originale microscopici pezzetti di verità... ovvero, che se registriamo in MP3 a 128 Kbps, avremo una registrazione peggiore di quella che vogliamo salvare.

E' però ben vero che se non dobbiamo conservare un prezioso cilindro di Edison del 1899. la registrazione digitale ad alta definizione potrà certamente garantirci un file audio più che adeguato al nostro proposito di rendere eterno il ricordo. Basterà, quindi, registrare con le opportune tecniche e potremo conservare una registrazione per tanti anni a venire. Naturalmente, tra soli dieci anni saremo costretti a riversare la registrazione digitale su nuovi supporti che nel frattempo saranno discesi sul mercato e avranno soppiantato il nostro nuovissimo supporto digitale. Tanto per intenderci, presto dimenticheremo i CD... mentre i vinile saranno ancora con noi e potranno ancora allegramente produrre, insieme al fruscio, la stessa musica che ascoltavamo trenta o cinquant'anni fa.

Marino quindi si offre di salvare le vostre registrazioni audio, da disco e da cassetta (ci sono miriadi di opzioni, bisogna che ci sentiamo caso per caso e vediamo quello che posso fare!) su supporto digitale. Naturalmente, possiamo registrare ANCHE su CD ma... tenete presente che il miglior supporto digitale è al momento l'hard disk portatile oppure, in seconda istanza, la chiavetta USB. Il servizio copre anche un manualetto sull'uso, la fruizione e la conservazione dell'audio digitale.

Prego contattatemi per ulteriori dettagli



Consulenze e perizie
Sempre nell'ambito dei "rami" di cui mi occupo, mi rendo conto che alcune persone mi contattano anche per avere consigli, osservazioni e pareri su macchine antiche, su modalità di restauro e persino per opportunità di inventare oggettistica e gadgets a carattere meccanografico. In taluni casi mi vengono sottoposti quesiti o dubbi circa l'autenticità di oggetti o macchine o di lavorazioni a cui alcune macchine sono state soggette e per le quali si osservano difetti o malfunzionamenti quando non addirittura vere e proprie manomissioni. In tali casi devo per forza esaminare la macchina o il manufatto e procedere a saggi o smontaggi per valutare a quale livello di profondità sia possibile arrivare per determinare una stima, l'accuratezza di una lavorazione o l'autenticità di oggetti derivati (ad esempio gioielli realizzati con parti di macchine per scrivere antiche). La mia consulenza ha lo scopo di aumentare il livello di coscienza del mio committente riguardo l'oggetto di una possibile compravendita nel caso si abbiano poche informazioni storiche. Naturalmente si tratta di un servizio non a tariffa ma concordato di volta in volta.


Corsi di scrittura creativa per il web e per il mondo reale


Sto lentamente elaborando un piccolo corso, basato sulla mia personale esperienza,  dedicato alla scrittura creativa. Differentemente da quanto si può trovare in commercio sotto forma di libri o dispense e da quanto si trovi in rete sotto forma di pagine web e di forum,  si tratta di una serie di tecniche e artifizi che ho pazientemente imparato, impiegato, sviluppato ed elaborato in tantissimi anni. Ho cominciato quando ancora frequentavo l'ITC (scuola di ragioneria) nei primissimi anni Ottanta quando risultavo essere il primo della classe in italiano (e non solo per la parlantina o per la penna veloce) e finivo il mio tema in mezz'ora per poi dedicarmi a fare i temi per i miei compagni di classe! Ma parallelamente ho iniziato a studiare e a impiegare le tecniche di scrittura (comunicazione) "multilivello", quelle tecniche che servono a scrivere testi che trasmettono più messaggi contemporaneamente, destinati a diversi lettori.
Negli ultimi tempi si riscontra un sempre maggiore numero di "opportunità" per l'utente fantasioso di aprire un sito o un blog, con la possibilità di diventare "scrittori": perfetto!, ma anche se tantissimi ti spiegano COME usare i blog e i websites e te li danno anche già fatti, TU NON SAI COSA scrivere oppure non sai come fare in modo che ciò che scrivi sia interessante, ricordato, citato. Oggi in Italia TUTTI scrivono ma pochi sono quelli che sanno raccontare, trasmettere emozioni, convincere, spostare o trascinare i lettori di una mailing list, provocare, analizzare, entrare nel cervello degli altri.

Scrivere è come dipingere con le parole. Tutti ti insegnano COME scrivere al computer, come scrivere su un blog, come si prepara il testo, come si cambia il font, come si linkano i contenuti... ma NESSUNO ti dice COSA devi scrivere se vuoi colpire e lasciare un segno.

Se stai leggendo queste righe, e sei partito lassù in alto, all'inizio, significa che quello che stai leggendo qui ti sta attirando, vero?

Tra qualche tempo nel mio sito arriverà una pagina dedicata alla scrittura creativa; il fatto è che non distribuirò dispense ma, come già st facendo con alcune poche persone che me lo stanno chiedendo, mi dedicherò a insegnare le mie tecniche personalmente a un solo discepolo per volta. Per ulteriori informazioni basta contattarmi per email.






Sono anche attivo su:

facebook cristiano

youtube Cristiano

tumblr blog Cristiano
copia questo indirizzo:
cmcartigiano.tumblr.com






cristiano e i suoi tesori
Questa mia piccola "impresa" è dedicata a Tiziana (la mia metà) e a Vittoria (il mio piccolo "quarto"). Tutto quello che qui vedete è stato realizzato grazie al loro supporto. E il tutto, pensate, solamente con il mio rimanente "quarto"!






CMC Artigiano - di Cristiano Marino Casonati
Sede legale: San Donato Milanese (MI), via Bruxelles, 5/A
Sedi operative: LAB1 - San Donato Milanese, via Bruxelles 5/A - LAB2 - Milano, via G. Washington 72 (solo ricevimento e riconsegna)
Partita IVA 08567600963
Contatti: cel1: 339 7458418 - cel2: 388 1981229

Questo sito: copyright CMC Artigiano 2017